Casa e Cucina

Whirlpool forno a microonde MWF 427

Se avete deciso di acquistare questo forno a microonde dovete prima chiedervi se avete lo spazio ed il posto giusto per collocarlo.
Non si tratta soltanto per le sue dimensione perchè è più grande di poco di un forno a microonde comune ma del problema del calore perchè cucinando scalda parecchio che poi spiegherò.
La confezione contiene:
-forno a microonde model 427
-piatto quadrato crips
-rialzo per piatto crisp
-pinza per il piatto crips
-rialzo con griglia
-contenitore a tre pezzi per la cottura ad acqua e al e diversa documentazione utile vapore
-manuale d’ istruzioni anche in lingua italiana

Whirlpool MWF 427 SL Forno a Microonde
Per curiosità ho voluto provare questo forno a microonde con un sistema innovativo della Whirlpool che usa un piatto particolare con l’ assorbimento di calore con la funzione preriscaldante ma di più mi ha incuriosito il funzionamento senza il piatto girevole.
Il forno ha dimensioni leggermente più grandi del mio forno attuale a microonde dunque non avevo grossi problemi con la sua sostituzione sullo stesso posto. Per mia fortuna le fessure laterali per dissipare il calore si trovano oltre sulla parte posteriore sul lato sinistro guardando la porta da davanti non ci sono problemi ma su quelle di destra posso lasciare solo poco spazio. Questo è molto importante perchè il calore è molto elevato tanto da scaldarmi il latte nella scatola di tetrapack che tengo lì vicino quando cucino, mi intendo di tempi un po’ più lunghi, dunque occhio alla scelta del modello.

Torniamo sulle sue funzioni che sono tante con diversi metodi di cucinare e anche di riscaldare o scongelare i cibi.
Metodi di cottura:
-grill
-microonde
-grill in combinazione con microonde
-cottura crisp
-scongelamento semplice
-scongelamento con la cottura pane fresco
-cottura a vapore
-cottura automatica
Consiglio di leggere bene le istruzioni che sono molto importanti e di tenervi il libretto sempre a portata di mano.

Sul pannello dei comandi ci sono i tasti soft touch ,
poi c’è un interruttore girevole Jet Start con poche funzioni e il pulsante di avvio/ pausa/ stop
Ci tengo a sottolineare un’ altra funzione che finalmente qualcuno ci ha pensato ed è stata inserita su questo forno, si tratta della possibilità di disattivare i segnali acustici.
Finalmente a casa mia si può scaldare un panino anche a una notte fonda o la mattina presto senza svegliare chi dorme,l’importanza di questa funzione dipende un po’ dall’abitazione.
Poi c’ è anche sicurezza per i bambini quando dopo diversi minuti bisogna aprire e chiudere la porta del forno altrimenti le sue funzioni sono bloccate.
Le icone sono molto chiare e intuitive dove già il loro disegno vi suggerisce la funzione che state impostando.
Il forno ha anche la funzione di autopulizia. Trovo molto comoda la funzione Auto Cook che include diversi programmi di cottura: sono 22.
Io ho provato diversi tipi di preparazioni e si riesce a cucinare piuttosto bene anche se dipende sempre cosa si sta preparando.
Con le patatine fritte direi che non mi sono trovata molto bene e ne ho provato alcuni tipi, diciamo con le fritture siamo così così, ma a parte quella è tutto ok.
Invece io sto apprezzando molto il tipo di scongelamento del pane o dei croissant chiamato Bread defrost; questo tipo di scongelamento con il piatto crisp dura un po’ di più perchè c’è bisogno del preriscaldamento ma in cambio vi trovate con il pane o le brioss come se fossero appena sfornate con una crosticina sottile.
La cottura si può controllare abbastanza bene tramite la finestra sulla porta che è senza maniglia e si apre afferrandola da sotto. Con la sua apertura il programma si può mettere in pausa per poi riprendere dopo la sua chiusura; non lasciatela aperta a lungo perchè il programma scelto ha la scadenza e le impostazioni vengono mantenute per circa 5 minuti.
Io uso molto i programmi automatici, bisogna sempre però ricordarsi di seguire le indicazioni sul pannello; quando ci indica il preriscaldamento bisogna attendere, fatelo quando esce la scritta di girare il cibo, poi con il tempo si impara come ottenere i risultati migliori, ci vuole un po’ di pazienza.

Il sistema di cuocere la pasta o il riso è molto interessante sopratutto per una persona,
anche la cottura al vapore funziona bene.
La maniglia per il piatto è comoda ma io preferisco usare sempre i guanti.

È molto strano osservare in funzione un forno a microonde senza vedere all’interno il piatto che gira, il rumore è molto diverso ma non è più forte, si fa sentire ma non è una cosa esagerata.

Sicuramente è un forno a microonde molto buono con un design moderno e adatto per diversi tipi di cucina, anche se inizialmente il suo utilizzo può sembrare complicato si impara velocemente, il prezzo non è esagerato anche se il prodotto non è economico al momento della mia recensione.

Se non avete problemi economici forse dovreste vedere anche gli altri modelli della Whirlpool con il piatto crisp ma che hanno in più la cottura ventilata simile al forno tradizionale come questo forno Whirlpool MCP 349 SL Microonde
oppure il modello super chef Whirlpool Forno A Microonde Supreme Chef MWP 339, qui però bisogna state attenti perchè hanno dimensioni più grandi.

Tempo fa mi hanno chiesto su un altro prodotto se la griglia diventa rossa, io fin adesso non l’ho mai vista rossa ma solo sempre nera.



Whirlpool forno a microonde MWF 427

0

Aspetti positivi

Aspetti negativi

By AnnaM

POTETE CONTATTARMI TRAMITE IL CANALE YOUTUBE O FB

Sono diversi anni che faccio acquisti online e spesso mi succedeva di non trovare le informazioni e immagini sufficienti sui prodotti di mio interesse. Così ho iniziato scrivere le recensioni nonostante io abbia grosse lacune in lingua italiana, che non ho mai studiato. Mi piace condividere le mie esperienze sui prodotti che ho avuto la possibilità di provare e testare.

Aggiungi un commento

Clicca qui per lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *