Tecnologia

Enermax RGB Ventola da 120mm con l’ illuminazione LED RGB

Per sfruttare il sistema al completo ha bisogno di una scheda madre con la presa RGB a 4 pin

Le ventole RGB o le ventole solo con l’illuminazione led non sono la stessa cosa, tanto per chiarire.

La confezione è una scatola fatta di cartone rigido che dovrebbe proteggere a sufficienza il suo contenuto: 7 ulteriori scatolette contenenti tutto il necessario per l’installazione di questo simpatico e utile gruppo di ventole.

Sul mio Pc ho installato da poco 4 ventole con le luci led celesti anche quelle acquistate sul Amazon ad un prezzo molto ragionevole. Ho tolto due ventole da poco perchè facevano il rumore ma adesso che sta per arrivare il caldo con i giochi molto impegnativi le temperature all’interno del case cominciano un po’ a salire e come sappiamo tutti se non si presta attenzione alle temperature, possono verificarsi danni che potrebbero portarci anche ad una spesa molto consistente per la riparazione.

Visto che mi servivano due nuove ventole ho ordinato questo kit per poi trovarmi con le ventole da sostituire in casi di bisogno. Di solito le cambio ogni 3 – 4 anni a volte anche prima se fanno troppo rumore.

La confezione contiene:

6 ventole

1 modulo

1 chiusura rettangolare allo strappo adesiva

2 adesivi magnetici per modulo

1 adesivo magnetico rettangolare

3 cavi per le connessioni necessarie

1 telecomando

1 foglio flash con le istruzioni seguite con i disegni

24 viti

L’installazione è davvero semplice sopratutto se avete già le ventole installate delle stesse dimensioni come me da 12 cm, in questo caso basta sostituirle. Ho anche una da 14 cm ma ho preferito non sostituirla anche se lo spazio nel case è predisposto anche per quella da 12 cm.

Le parti con le viti hanno dei piccoli distanziatori in gomma per assorbire eventuali piccole vibrazioni sul casse di ferro o di plastica impedendo così di provocare il rumore trasmesso dal supporto della ventola: vi assicuro sono molto silenziose al regime minimo. Una volta preparate vanno connesse al modulo.
Enermax RGB Ventola da 120mm illuminazione LED RGB

Poi va collegato il cavo all’alimentatore e un altro alla scheda madre e questo è importante perchè bisogna avere la scheda madre compatibile con l’attacco per RGB a 4 pin esempio come questa Asus ROG STRIX Z370 E Gaming Scheda Madreper avere a disposizione le funzioni dal PC; senza questa presa all’accensione il BIOS non le trova perchè la scheda madre non è in grado di rilevare le ventole in funzione per colpa del sensore mancante. Penso che questo attacco sulla maggior parte delle vecchie schede è inesistente.

Con le connessioni dei cavi è impossibile sbagliare perchè tutte le prese sono contrassegnate con i simboli molto chiari.

Il modulo permette di connettere fino a 8 ventole e due ulteriori led a 4 spinotti.

Nel caso se non siete così fortunati di avere una scheda madre compatibile con la presa RGB le ventole sono gestibili anche solo tramite il telecomando con diverse funzioni: OFF/ON delle luci, l’intensità della luminosità, le velocità delle ventole, modalità delle luci, colori, ci sono alcune impostazioni predefinite come Flash, Sparkle, Beat, Vegas, RGB, Auto; basta togliere la linguetta della protezione per la batteria ed è subito pronto per l’utilizzo.

L’illuminazione è inserita all’interno del supporto rotondo in modo che il cerchio illuminato si vede solo su uno dei lati ma ha la griglia con tre ampie fessure esterne e una interna che permettono un ottimo effetto dell’illuminazione anche nel caso quando la ventola venga installata con il cerchio illuminato verso la parete del PC e quello viene parzialmente coperto. Io devo installare due ventole in modo che aspirano l’aria e due che la buttano fuori.

La cosa negativa di questa installazione senza la connessione alla scheda madre è che il Pc non interviene in automatico sulla velocità delle ventole dal momento che non le trova.

Le ventole sono costruite con materiali ottimi e solidi e la soluzione di poterle estrarre con una semplice pressione per poterle pulire mi sembra un’ottima idea.

Le ventole non si possono installare sul Pc senza il modulo.

Al minimo regime sono davvero silenziosissime, con aumento della velocità il rumore aumenta leggermente ma non è fastidioso.

Purtroppo nel mio caso una delle ventole provoca un leggero fischio già con la seconda velocità; è quella che tira l’aria verso l’interno.

buzzoole code



By AnnaM

POTETE CONTATTARMI TRAMITE IL CANALE YOUTUBE O FB

Sono diversi anni che faccio acquisti online e spesso mi succedeva di non trovare le informazioni e immagini sufficienti sui prodotti di mio interesse. Così ho iniziato scrivere le recensioni nonostante io abbia grosse lacune in lingua italiana, che non ho mai studiato. Mi piace condividere le mie esperienze sui prodotti che ho avuto la possibilità di provare e testare.

Aggiungi un commento

Clicca qui per lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *