Casa e Cucina Senza categoria

iRobot Roomba 981

Con non poca curiosità ho testato questo Roomba 981 e devo dire che nutrivo grandissime aspettative (soprattutto considerando il prezzo) che purtroppo però sono state disattese, questa è la premessa che mi sento di fare.

iRobot Roomba 981
Questo nuovo robot di casa iRobot è il top di gamma per quanto riguarda l’aspirazione automatica dei pavimenti, si può notare dal prezzo ma soprattutto dalla dotazione della confezione e dalla qualità dei materiali in generale. Il robot è molto bello, bellissimo oserei dire, un complemento di arredamento in termini di eleganza e design, si può tranquillamente tenere in bella mostra in un angolo del salotto, il colore blu spaziale è incredibilmente gradevole e abbinabile a qualsiasi ambiente, la finitura lucida, praticamente a specchio, si abbina allo stile dei giorni nostri ma anche a contesti più classici. Le dimensioni sono compatte, l’altezza è di 9.2cm, dimensione di cui bisogna tener conto per l’altezza dei mobili da terra, la durata della batteria dichiarata è di 2 ore.

La dotazione della confezione è davvero completa e generosa:

  • Roomba 981
  • Stazione di ricarica Home Base
  • Alimentatore con spina italiana
  • Ben 2 Barriere Virtual Wall a doppia modalità
  • 4 Batterie di tipo AA
  • 1 Filtro (oltre a quello già installato nel robot)
  • 1 Spazzola laterale di ricambio
  • 1 Guida rapida all’utilizzo

L’utilizzo è intuitivo e semplice soprattutto grazie all’app iRobot che permette l’accoppiamento con la rete Wi-Fi domestica e la conseguente programmazione del robot in base alle nostre esigenze.

L’impostazione più importante è forse quella inerente i passaggi di pulizia, le opzioni sono 3

  • La prima e predefinita è quella automatica dove sarà il robot a stabilire se usare un passaggio singolo, doppio o multiplo in base alle dimensioni della stanza (spazi più piccoli si sporcano maggiormente = più di un passaggio, spazi più ampi = un singolo passaggio),
  • La seconda opzione è a passaggio singolo, con questa opzione il robot passerà tutto lo spazio una sola volta, l’opzione è indicata in caso di pulizia quotidiana normale l
  • L’ultima opzione prevede due passaggi di pulizia, impostazione utile qualora volessimo far passare meno spesso il robot ma avere una pulizia più accurata e profonda.

L’altra impostazione fondamentale è invece quella inerente la programmazione del robot al fine di fargli svolgere le pulizie anche in momenti del giorno in cui non avremmo modo o tempo di impartirgli l’ordine noi stessi, funzione basilare e presente su praticamente qualsiasi robot, nulla di nuovo da questo punto di vista.

Altra impostazione che ho trovato veramente molto utile è quella relativa al comportamento del contenitore raccogli polvere, si può impostare affinchè il robot continui a pulire anche quando è pieno, nel mio caso l’opzione è utilissima perché tutti i robot calcolano in base ai cicli di pulizia quando farci vuotare il contenitore, non in base all’effettivo livello di sporcizia, nel caso di appartamenti molto puliti il più delle volte ci obbligano (come Neato D7) a svuotare il contenitore anche quando è pieno per meno di 1/10 della capienza, con questo Roomba l’inconveniente è scongiurato.

Per la qualità della pulizia è promosso con l’eccellenza, pulisce a fondo e con cura, le spazzole sono molto morbide e non segnano i pavimenti, non avendo setole si evitano i grovigli di capelli e peli, sono ideali quindi per pulire case con animali domestici anche dal pelo lungo, non si intricheranno mai (o comunque molto difficilmente) grazie alla tecnologia Tangle-free studiata appositamente per evitare i grovigli. Sui tappeti e sulla moquette roomba attiva la modalità Carpet Boost aspirando con una potenza 10 volte superiore alle precedenti serie 600 e 700 garantendo quindi tappeti sempre belli, spazzolati e puliti a fondo.

Tirando le conclusioni: La qualità della pulizia delle superfici passate da questo Roomba 981 è insuperabile, è un ottimo robot dal design davvero accattivante e moderno, un oggetto bellissimo, se poi avete animali domestici in casa o allergie e volete che pavimenti e tappeti siano puliti a fondo questo robot fa al caso vostro.
iRobot Roomba 981
buzzoole code



By AnnaM

POTETE CONTATTARMI TRAMITE IL CANALE YOUTUBE O FB

Sono diversi anni che faccio acquisti online e spesso mi succedeva di non trovare le informazioni e immagini sufficienti sui prodotti di mio interesse. Così ho iniziato scrivere le recensioni nonostante io abbia grosse lacune in lingua italiana, che non ho mai studiato. Mi piace condividere le mie esperienze sui prodotti che ho avuto la possibilità di provare e testare.

Aggiungi un commento

Clicca qui per lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *